londra olimpiadi 2012

23.02.2012 16:51

 

Il campione olimpionico Robin Cousins MBE 1980, dopo innumerevoli show, torna alla ribalta trasportando le sue doti artistiche dal ghiaccio all’acqua. Lo vedremo infatti scendere di nuovo in “pista” per le olimpiadi di Londra 2012 in veste di coreografo.

Cousins  ha messo a disposizione  il suo talento per la preparazione della squadra Olimpica  inglese di nuoto sincronizzato. 

Per Cousins ogni olimpiade è sempre un’olimpiade e  ha afferrato al volo questa opportunità per mettersi in gioco e proporsi come  coreografo. 

Dopo innumerevoli stage-performance  per Ice Majesty, Grease, Strange kind of hero, lo show dal ghiaccio passa all’acqua. Secondo il campione, il pattinaggio di figura e il nuoto sincronizzato,  hanno molte cose in comune: cambia solo il palcoscenico ma la tecnica, la musica e il gelo sono sempre gli elementi predominanti. Non c’è da meravigliarsi se Price Biz, allenatrice della nazionale inglese di nuoto sincronizzato e appassionato di pattinaggio, ha chiesto a Cousins di collaborare con la sua squadra quando ha visto il suo nome sull’elenco degli ambassador della British Olympic Association. 

"Ho subito pensato che ha molto da offrire, ha così tante  intuizioni su come aiutare le atlete, così gli ho chiesto di aiutarci visto che  sarebbe stato qui  il prossimo fine settimana. È una persona così appassionata  e le ragazze erano molto contente”. Ha detto Price Biz

Cousins, non da meno, ha confermato subito il suo interesse cercando di lavorare sulla formazione del pattinaggio classico per trasportalo  nell’acqua. 

 

“Sono molto attento ai dettagli, con l’unica differenza di non essere in acqua ma, la condizione delle ragazze è meravigliosa. Tanto da esser  rimasto sbalordito da come queste ragazze riescono a restare sospese nell’acqua senza toccare nè il fondo e nè  il bordo”.  Ha detto Robin alle ragazze dopo averle osservate per un’ora. 

 

Il campione ha cercato quindi di attingere da  tutto ciò che fosse in movimento, come la posizione della torre del Big Ben che da allo spettatore la sensazione di essere on the fly. Infatti, ci sono  prese e salti tratti dal pattinaggio di figura, come “the spin” e il Wooksha, dove la nuotatrice  viene portata con una rotazione sulle spalle di un'altra  nuotatrice  mentre lei  è in arabesque.  Ma le emozioni non si fermeranno qui.

“ per i giochi olimpici ho in serbo per voi un pezzo pazzesco”. Ha dichiarato il campione.

Infatti,  Katie Dawkins, membro della squadra di nuoto sincronizzato, è rimasta molto colpita dall’attenzione e dalla capacità di Cousins di riuscire a cogliere gli aspetti artistici di questa disciplina, così il mese scorso è andata insieme ad un altro membro del team —Katie Clark— al centro di Brighton per vedere l’esecuzione del wookscha di Robin e dei principali pattinatori del Tropicana-Passion in modo poi da capire meglio il movimento da fare

“ E’ stato interessante vedere questo movimento sul ghiaccio e l’effetto che riesce a dare. Cercheremo  di fare lo stesso”. Ha riconosciuto Clark.

 

"E 'davvero divertente, non mi fermerò, mi piace molto lavorare con questi nuove ragazze , sono lì in formazione e si allenano cinque o sei giorni per quattro o cinque ore al giorno e  mi piace essere intorno a loro e vedere cosa stanno facendo."

Questo campione è riuscito ad unire due sport trovando delle similitudini grazie alla sua passione e alla sua devozione.  Anche se ora preferisce ancora essere l'occhio laterale, osservando fuori dall'acqua le giovani campionesse ma, con la  consapevolezza che  tutto è una sorpresa.